presso 505
allestimenti LaMaisonG

SENZA SCATTO/
UNA COLLETTIVA DI FOTO MANCATE
QUESTA È UNA MOSTRA DI FOTOGRAFIE CHE NON SONO MAI STATE SCATTATE.
PER DIVERSE RAGIONI CHE SPIEGHEREMO E CHE COMUNQUE NON RAPPRESENTANO IL CUORE DELLA FACCENDA.
//
PUR NON ESSENDO MAI STATE IMPRESSE SU UN SUPPORTO DI CARTA FOTOGRAFICA, QUESTE FOTO HANNO CONTINUATO AD ESISTERE NELLO STRAORDINARIO DATABASE EMOTIVO CHE È LA MEMORIA DI CHI AVREBBE DOVUTO SCATTARLE. IN QUESTO CASO UNDICI PERSONE, TRA CUI NESSUN FOTOGRAFO PROFESSIONISTA, CHE HANNO DECISO DI DESCRIVERLE, A DISTANZA DI TEMPO, SFORZANDOSI DI EVIDENZIARNE I COLORI, LE ANGOLAZIONI, I PROTAGONISTI, I DETTAGLI, L’ISPIRAZIONE.
//
ESIBIRLE COSÌ, NUDE E CRUDE, NELLA FORMA PURA DELLA PAROLA, È A NOSTRO PARERE UN MODO PER TORNARE A METTERE AL CENTRO L’ESSENZA DELLA FOTOGRAFIA, IL MOMENTO INIZIATICO IN CUI UN RETTANGOLO DI REALTÀ SI STACCA IMPROVVISAMENTE DAL FLUSSO DELLE COSE PER SCONGIURARCI DI ESSERE IMMORTALATO. QUEL MOMENTO I BRAVI FOTOGRAFI LO SANNO RICONOSCERE, MA NON SEMPRE SONO ABBASTANZA PRONTI, ATTREZZATI, FORTUNATI DA RIUSCIRE AD ACCHIAPPARLO.
//
CHISSÀ. FORSE È PROPRIO QUANDO NON CI RIESCONO CHE, SOTTRATTE ALLE LEGGI DELLE MODE E DEL CONSUMO, LE FOTO SOPRAVVIVONO INCONTAMINATE, CONTINUANO A PARLARE E DIVENTANO ETERNE.





Nessun commento:
Posta un commento